Team

Un’allegra brigata
L’amore per la cucina e la battuta sempre pronta caratterizzano questa eterogenea brigata che lavora fianco a fianco per regalare un’esperienza culinaria unica.
L’indiscusso protagonista in sala è Alberto Mellano. Profondo conoscitore di enogastronomia e eccellente oratore, Alberto accoglie e intrattiene gli ospiti della locanda con grande professionalità e un pizzico di ironia.
La cucina de La Locanda Corona di Ferro è il regno di questo energico e instancabile duo di chef che amano rivisitare piatti della tradizione piemontesi in una chiave moderna, giocando con materie prime di qualità, accostamenti inediti di sapori e tecniche innovative. Il risultato sono piatti che coccolano il cliente trasmettendogli la gioia di stare in cucina dei due chef.

Alberto Melano

Patron

Alberto Melano, detto Bertu, cuoco dall’esperienza 30ennale, che passato il testimone in cucina a Maurizio e Andrea, ora si dedica all’accoglienza.

La passione per questo lavoro, una profonda conoscenza di cucina e vini e la battuta sempre pronta sono le grandi qualità di questo patron, che gestisce con agilità la sala contribuendo a creare un ambiente informale e amichevole, ma allo stesso tempo raffinato e ricercato.

Maurizio Morganti

Chef

L’ interesse per la cucina di Maurizio diventa una passione bruciante durante gli studi all’Istituto Alberghiero N. Bobbio di Carignano. Una passione alimentata da stage importanti con grandi maestri, prima al Cambio a Torino, poi al San Clemente Palace di Venezia e infine alla corte di Martin Berasategui a Lasarte-Oria nei Paesi Baschi.

Ottenuto il diploma Maurizio parte per la Francia. Al ristorante Régent Petite a Strasburgo affina la tecnica imparando le basi classiche della cucina francese, dalla cottura delle carni alla realizzazione delle salse.

Maurizio torna in Piemonte per lavorare nella cucina di La Valle a Valle Sauglio.

Sono sei anni importanti quelli al fianco dello chef patron Gabriele Torretto, Maurizio cresce molto, umanamente e professionalmente. Arrivano poi il Relais del Sant’Uffizio a Cioccaro di Penango con lo chef Danilo e l’esperienza come Pasticcere al Bio Hotel Hermitage di Madonna di Campiglio.

Maurizio ha ambizione, passione e tanta voglia di mettersi alla prova in cucina e nel 2013 si lancia in una nuova avventura al fianco di Alberto Melano, padrone di casa impeccabile e guida. Nasce così la Locanda Corona di Ferro, un luogo in cui sperimentazione e tradizione si intrecciano con il rispetto per le materie prime del territorio dando vita ad una cucina moderna.

Andrea Berardo

Chef

Ad Andrea mangiare è sempre piaciuto, così per lui è naturale scegliere di frequentare l’istituto alberghiero. Ma ai banchi di scuola Andrea ha sempre preferito il bancone della cucina, così alla formazione presso l’istituto N. Bobbio di Carignano affianca il lavoro, nei fine settimana, all’Osteria da Dorino a None, amico di famiglia e paziente maestro, che gli insegna i rudimenti del mestiere.

Seguono vari stage al Jolly Hotel Ambasciatori di Torino e a La Locanda del Pilone ad Alba dove al fianco di grandi chef, Andrea affina la sua tecnica e impara a lavorare in una brigata.

Finita la scuola arriva la prima esperienza importante al fianco dello chef Stefano Fanti al ristorante Circolo dei Lettori a Torino, una grande scuola che gli ha permesso di mettersi alla prova con la cucina del territorio realizzando piatti tipici come la Cisrà, la Finanziera e i Batsoà.

La strada di Andrea e quella di Maurizio si incontrano professionalmente a La Valle, a Valle Sauglio. Qui i due crescono fianco a fianco sostenendosi e spronandosi in un ambiente in cui la creatività la fa da padrone.

La voglia di crescere professionalmente lavorando fianco a fianco con uno dei migliori chef in Italia spinge Andrea ad andare a Senigallia. La brigata è quella di Moreno Cedroni, che con la sua cucina creativa e fantasiosa plasma l’approccio alle materie prime di Andrea, prima a La Madonnina del Pescatore e poi a Il Clandestino.

Con un bagaglio personale arricchito notevolmente da queste importanti esperienze, e dopo una deviazione a Il Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur, Andrea raggiunge Maurizio a Saluzzo alla Corona di Ferro.